Se vi viene la buona idea di visitare il MAN (MuseoArcheologicoNazionale) di Cividale, sotto il porticato, fianco l’accesso del Museo, leggerete una strana scritta: “Contro Ministri dei Direttori di Mani Morte“.

Scritta così, uno ci rimane un po’allibito. Che ti vien poi da pensare che se si infila la mano nella feritoia sottostante, succederà qualcosa di brutto di sicuro; tipo che ti staccano le dita come fossero grissini, o così via.. Invece no! Quell’apertura non è altro che “la cassetta postale” dove potevano essere fatte pervenire le delazioni anonime dei cittadini, (della Cividale che fu) per denunciare situazioni anomale o ritenute non corrette, causate dagli appositi incaricati (Ministri) che dovevano controllare il patrimonio immobiliare appartenente a enti religiosi, come chiese e confraternite;

Lo spiegone; Il termine manomorta indica il patrimonio immobiliare degli enti, civili o ecclesiastici, la cui esistenza è perpetua. Tali beni, solitamente fondiari, erano inalienabili (cioè non trasmissibili ad altri) secondo un istituto giuridico di origine longobarda. Essi, perciò, riducevano la capacità impositiva dello stato perché non davano luogo né al pagamento di imposte sulla vendita né a imposte di successione. Il termine giuridico trae origine dal francese antico main morte per indicare una forma di possesso rigida come quella della mano di un morto che non lascia più la presa perché contratta dalla rigidità cadaverica. Fine dello spiegone.

Se le denunce si mostravano fondate e comportavano il pagamento di multe pecuniarie, usualmente il ricavato era suddiviso tra il Comune (1/3), l’Ufficiale che incassava la multa (1/3) e il delatore (1/3), per il quale poteva anche essere garantito l’anonimato.

Buon governo? Educazione civica? o mero spionaggio?! La feritoia è ancora aperta, nel caso voleste vedere come va a finire..


DOVE

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE Palazzo dei Provveditori Veneti
Piazza Duomo, 1 – 33043 Cividale del Friuli ( UD)

Per Approfondire;

https://www.cividale.com/it/museo_archeologico_nazionale_il_museo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *